Aromatizzata e gustosa e dal sapore intenso e deciso, la Slinzega è un salume tipico valtellinese, povero di grassi e dall’alto valore proteico, che viene prodotto usando i metodi dell'antica tradizione.
Prodotta già a partire dal XV secolo, la Slinzega, chiamata anche Slinziga, è un salume valtellinese dal colore rosso vivo e dal sapore tipicamente deciso e aromatizzato, a differenza di quello della classica bresaola valtellinese.
La famiglia Clementi produce slinzighe da ormai da 5 generazioni, utilizzando sempre i metodi dell'antica tradizione al fine di ottenere prodotti naturali e dal gusto più intenso.
Per produrre questo gustoso salume si comincia prima di tutto con lavorazione della carne che viene salata e lasciata poi stagionare in un clima asciutto alpino. Successivamente la carne viene insaporita, strofinandola a secco, con sale grosso, pepe, aglio, alloro, vino rosso e diverse spezie come la cannella, le bacche di ginepro, la noce moscata e i chiodi di garofano che le conferiscono così un'aroma indimenticabile e un sapore difficile da dimenticare.
La slinzega viene infine lasciata asciugare per alcuni giorni e quindi essiccata all’aria per un mese.